Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Bando Parco agrisolare 2024: cos’è e come partecipare

Il bando Parco agrisolare è una misura specifica del PNRR ideata per sostenere e favorire gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare.

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, per:

  • rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati;
  • creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento;
  • installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

Gli interventi possono essere realizzati esclusivamente nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia

Come accedere al Bando Parco agrisolare

Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha approvato il 19 agosto 2024 l'aggiornamento del Regolamento Operativo Parco Agrisolare che definisce le modalità e le specifiche tecniche di presentazione e valutazione delle Proposte di ammissione ai contributi previsti dal nuovo Decreto.

Le scadenze

Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall'Area Clienti GSE a partire dalle ore 12:00:00 del giorno 16 settembre 2024 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 14 ottobre 2024.  

I soggetti beneficiari

  • imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • le imprese agroindustriali;
  • indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all'articolo 2135 del Codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228;
  • i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d'impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Incentivi

Il bando prevede dei contributi a fondo perduto che possono arrivare fino all’80% (massima intensità) delle spese considerate ammissibili. La spesa massima ammissibile non può superare l’importo di € 2.330.000.

Obiettivi del bando Parco agrisolare

Per quanto concerne questa misura, sono stati stabiliti dei target da raggiungere:

  • entro la fine del 2024 è prevista l’Identificazione dei progetti beneficiari con un valore totale pari almeno al 100% delle risorse finanziarie complessive assegnate all'investimento (fondo totale: 2,35 mld di euro);
  • entro il 2026 il raggiungimento di almeno 1.383.000 (kW) di capacità di generazione di energia solare installata.

ricevi le ultime novità con la nostra newsletter

Annulla sottoscrizione